January 22, 2026

Capitalizations Index – B ∞/21M

[WEBINAR]Impara a Prenotare in Trips! – trips-blog –

[WEBINAR]Impara a Prenotare in Trips! – trips-blog –

Volevo fare delle sedute di psicoterapia preventiva durante le quali ho chiesto come minimizzare l’impatto degli insulti e i commenti negativi dai quali verrò sommerso non appena la Dapp diventerà pubblica.

Lo pissichiatra mi ha detto che una cosa del genere costa molto, e non accetta Trips ma soldi veri, Euro.
Al che gli ho detto che i soldi veri sono i Bitcoin, gli Euro sono… ne stampano a caso, i Bitcoin invece massimo 21 milioni… e insomma, giù per quella strada senza uscita.

  • Ma non vi conviene aspettare che ‘sta Dapp sia pronta ed evitare gli insulti?”, mi ha detto.
  • No, dobbiamo andare online subito col MVP perchè è importante che la gente inizi ad usarlo, a capirlo, a darci feedback e permetterci di migliorarlo”.
  • MVP? Vabbè, non importa, ma qualche mese che differenza fa?”.
  • Mesi? Qui si parla di anni prima di poter avere qualcosa ai livelli di Airbnb o Booking, se mai ci arriveremo”.
  • Ok, ma allora che senso ha?”.

Ok, ma allora che senso ha?”

Questa domanda maledetta, alla quale non puoi rispondere in maniera semplice.
Eppure la risposta è semplicissima.

Per non diventare Massa Sostituibile.

Eccola qui, è chiara la risposta no?

È come quando i primi operai hanno iniziato ad organizzarsi e i sindacalisti (quelli veri, non quelli di oggi) cercavano di convincere gli altri operai che si dovevano unire per non essere sfruttati all’osso.

E gli operai capivano al volo, perché vivevano male, molto male.
Le aziende non erano ancora in grado di misurare il grado di soddisfazione al millimetro e fermarsi un attimo prima che la corda si spezzasse.
Esageravano, e gli operai incazzati reagivano.

Male, tanto male da portare il comunismo in mezzo pianeta.

>> Fast forward >> qualche decennio e le corporazioni adesso sanno benissimo quando fermarsi.
Come?
Si parla tanto di privacy e la risposta spesso è “non ho nulla da nascondere”.
E invece ce l’hai, eccome, roba da nascondere.

Per esempio sarebbe bello nascondere il tuo livello di soddisfazione col lavoro da Host che stai facendo, perché ti svantaggia nella negoziazione.
Se Booking sa che sei contento, quel 18% di commissione ci mette un attimo a diventare un 20%.
E se invece sa che sei al limite, magari lo tiene al 18% per un altro po’.

Perché, dov’è scritto che le commissioni non aumenteranno? O che le condizioni non peggioreranno?
Da nessuna parte mi pare.

(personalmente non credo che aumenteranno le commissioni, prima troveranno mille altri modi meno appariscenti per stringere la cinghia)

Avevo iniziato questo articolo per invitarti al webinar dove spiego come prenotare in Trips, e guarda dove mi porta il caffè.
Ma le dita mi scorrono sulla tastiera che non ha senso fermarle, so che quando sono in questo stato mentale poi esce roba buona.

L’unico dubbio è che mi sto facendo trasportare dall’entusiasmo ed esagero un po’.
Ma poi mi fermo un attimo e no, tutto è molto chiaro.
Qui si trova un’alternativa o diventiamo Massa Sostituibile.
Tiè, te l’ho messo anche in maiuscolo.

La Massa Sostituibile

Vediamo se riesco a spiegarti a cosa mi riferisco.

Yuval Noah Harari nel suo libro “Homo Deus. Breve storia del futuro” esprime un concetto nuovo ed inquietante: le Masse Inutili.
Cioè tutte quelle persone che non troveranno un posto in un futuro iper meccanizzato.

Il mio pensiero non si rivolge agli inutili, ma alla “Massa Sostituibile”.
Siamo praticamente tutti a rischio di diventarlo.

Le OTA sono talmente potenti che sono in grado di far funzionare gli annunci che stanno alle loro regole, lasciando morire gli altri.
E quindi tu che magari volevi lavorare in un certo modo, con certi prezzi e a certe condizioni, o ti adatti o sparisci.

Non sto parlando di chi lavora male contro chi lavora bene ma di chi lavora alle loro condizioni e chi no.
Non ci stai? Nessun problema, non si devono nemmeno sporcare le mani, tanto ci pensa l’algoritmo dietro le quinte.

Perché, ricordiamocelo, le corporazioni e i loro algoritmi scagnozzi sono amorali.
Non immorali, ma amorali, cioè senza morale.
In Intelligenza Artificiale esiste il concetto della “the reward function” nel senso che al computer non si dice come fare le cose ma l’obbiettivo finale, e sta a lui scegliere il modo migliore per arrivarci.
Se per esempio diciamo “elimina la povertà”, e non mettiamo dei paletti, la soluzione che ci potrebbe proporre è “elimina i poveri”.

È il grande problema irrisolto e la grande paura rispetto all’intelligenza artificiale generale.
Non siamo ancora riusciti ad instillare i paletti dell’etica negli algoritmi.
E in questo video Elon Musk ne parla in maniera molto chiara:

Elon Musk che parla di intelligenza artificiale. E fa un po’ paura. È in inglese ma con pochi click appaiono magicamente i sottotitoli in italiano scritti e tradotti dall’intelligenza artificiale.

Nelle OTA lo scopo finale è la soddisfazione degli azionisti, e quindi il profitto.
Qualsiasi cosa si metta di mezzo viene livellata.
Anche l‘Host Sostituibile se necessario.

Le corporazioni non sono persone, sono enti terzi formati da persone e software, col software sempre più intelligente e le persone sempre meno in controllo.

Lo so, sono distopico e mi fa anche comodo perché rafforza la narrativa alla base di Trips, per cui prendi quello che dico con discrezione.
Ma guardati attorno e cerca di captare i segnali, regola l’orecchio a certe frequenze e sentirai un sacco di suoni inquietanti.
Te ne lascio uno giusto per aiutarti a focalizzare, poi sta a te estrapolarne eventuali dinamiche: Amazon, “dipendenti licenziati in base all’algoritmo che misura la produttività”

“Ok, ma allora che senso ha?”

ha senso iniziare con Trips adesso, perché è solo l’inizio di un lungo percorso, una prima crepa nella diga.
Ma quella crepa la possiamo fare già oggi.

Prima si va “in the wild”, cioè online, al di fuori dall’ambiente protetto dello sviluppo, e meglio è.

Anche se partiamo svantaggiati: da una parte abbiamo del software complicato ed incompleto e dall’altra utenti impreparati abituati alla massima semplicità.

Due agenti che fanno una fatica enorme a parlarsi, vista la distanza.

Sono infatti distanti tra loro e al momento solo pochi Ospiti sufficientemente avanzati e motivati prenoteranno.
E dall’altra parte solo pochi Host sufficientemente avanzati e motivati metteranno i loro alloggi in Trips.

Il risultato: pochi alloggi, pochi ospiti, poche prenotazioni, per ora.
Mi sorprenderebbe se entro fine anno raggiungessimo 100 prenotazioni.
Le stesse 100 prenotazioni che le OTA hanno realizzato mentre leggevi queste righe tra l’altro.

Adesso vanno migliorati due aspetti: la motivazione e la semplicità.

La motivazione deriva dalla realizzazione da parte di sempre più persone che lo stato delle cose ci porta in una direzione pericolosa per noi umani e ottimale per le corporazioni.
La semplicità è in mano agli sviluppatori che ogni giorno ci lavorano.

È un processo lento ma secondo me inesorabile.
Ogni giorno qualcuno impara qualcosa e ogni giorno la Dapp diventa più semplice.

Goccia dopo goccia, anche la roccia si consuma, non l’ho scoperto io.

E pazienza se alla prima goccia, la roccia se la ride, l’acqua non ha bisogno di trucchi magici e di forza bruta, ma di tempo e costanza.
Se l’acqua non si ferma, la roccia non ha speranze perché l’acqua è più forte.

Sta tutto nel non fermarsi, è quella la sfida.

“Ok, ma allora che senso ha?”

Ha senso perchè nonostante le difficoltà, possiamo già portare qualche prenotazione, e ogni prenotazione è una goccia che cadendo sulla roccia fa un rumore assordante per chi lo sa ascoltare.
Gli altri rideranno, ma non li staremo a sentire, sono rumori di sottofondo.

E invece ascolteremo con estrema attenzione tutti i commenti, le domande, i dubbi e anche le critiche (le critiche sì, sono le risate quelle che ignoreremo), perchè sono dati importanti che cercheremo di assorbire e con i quali andremo a migliorare il nostro lavoro.

Bando alle ciance

Un primo passo è quello di imparare ad utilizzare la Dapp per prenotare.
Col Webinar avvicineremo di qualche metro le persone alla Dapp, sperando che qualcuno riesca ad utilizzarla.
In realtà i nostri primi clienti saranno quelli che già un po’ di cripto capiscono, perchè hanno le basi, ma credo sia giusto provare a spiegarlo comunque a tutti quelli che vogliono imparare.
Alla fine, se hai un minimo di motivazione e il computer non ti provoca allergie, ce la puoi fare senza particolari problemi.
Il blocco è soprattutto psicologico.

Published at Mon, 29 Apr 2019 13:05:37 +0000

Previous Article

Zcoin Vulnerability Leads Community to Believe Project is Dead

Next Article

Unique Crypto Browser Offers Everyone the Opportunity to Mine with Ease

You might be interested in …