January 25, 2026

Capitalizations Index – B ∞/21M

un Panorama in Continua Evoluzione? (1/2)

un Panorama in Continua Evoluzione? (1/2)

Come si può notare, nonostante le controversie di Tether e Bitfinex, è USD Tether che mantiene il predominio sul mercato delle stablecoin peggate alla moneta fiat tradizionale, e la blockchain su cui è più scambiata è quella di Bitcoin attraverso il protocollo Omni Layer. Le emissioni di token sulle blockchain di Ethereum e Tron segnano un interesse di Tether verso il mondo delle dApps, un mercato però dove Ethereum ospita progetti di punta quale leader negli sviluppi legati alla defi.

Tether gode del primato quale prima arrivata nel settore già dal 2015, mentre le altre cercano di farsi strada tra i traders:

USD Tether mantiene un forte predominio globale in termini di scambi e capitalizzazione, ma se consideriamo la sola blockchain di Ethereum USDT è quasi assente: le più utilizzate sono USDCoin, TrueUSD e Paxos.

Ma come fanno queste aziende a ricavare profitto dall’emissione di stablecoin? Innanzitutto, possono investire i dollari di riserva in buoni del tesoro o altri investimenti a breve termine ottenendo facili rendimenti. In secondo luogo, possono imporre commissioni sugli scambi, sia nella tradizionale economia off-chain (siti di e-commerce), sui servizi di trasferimento internazionale di denaro e sulle transazioni delle dApps quando il web 3.0 avrà trasformato l’internet che conosciamo.

I nuovi attori del mercato

Ci sono anche nuovi attori di primaria importanza che stanno cercando di entrare nel mercato delle stablecoin. Il noto social network Facebook è al lavoro su Libra, una stablecoin per favorire i pagamenti tra gli utenti dei suoi servizi Facebook Messenger, WhatsApp e Instagram (in tutto 2.7 miliardi di utenti, il team di Mark Zuckerberg sta lavorando anche ad una integrazione in una sola app). L’azienda pianifica di investire 1 miliardo di dollari nello sciluppo della propria moneta digitale ed ha appena registrato una società in Svizzera. La banca di affari JP Morgan sta progettando una stablecoin per facilitare il trasferimento di denaro tra grandi banche.

I modelli di DLT non sono ancora chiari, ma considerati i numeri in gioco gli sviluppi in termini di adozione saranno molto interessanti.

Anche la Cina sta progettando già dal lontano 2014 un RMB digitale, al fine di esercitare un pieno controllo sulla politica monetaria: grazie alla tracciabilità e alla programmabilità della blockchain, diventerà molto più difficile per le banche commerciali nascondere i prodotti e i servizi bancari dai bilanci. L’adozione sarebbe facilitata dal fatto che nel paese vi è già un alto livello di digitalizzazione dei pagamenti: in Cina è infatti normale uscire di casa senza portafoglio, e utilizzare il proprio smartphone per i pagamenti utilizzando le comuni app Alipay e WeChat con i loro sistemi di pagamento proprietari.

IOU — collateralizzate off-chain con beni fisici

Esistono anche stablecoin IOU legate ad altri beni tradizionali come l’oro fisico: in maniera analoga a quelle legate al dollaro, le start-up emittenti certificano tramite audit esterne le riserve di oro a collaterale. Anche se l’oro può essere difficilmente definito un valore stabile (ma non se paragonato delle criptovalute), ciò che rende interessante questa nicchia di mercato è che permette di trasformare un investimento tradizionale in un asset digitale su blockchain, e si può sempre esercitare il riscatto dell’oro fisico.

In questo settore troviamo Digix Gold (Singapore), che ha un con una capitalizzazione di 4 milioni di dollari: per distribuire i token DGX (che rappresentano 1 g di oro), Digix utilizza un protocollo denominato Proof of Asset (PoA), che utilizza un processo che prevede la registrazione del possesso di un bene sulla blockchain di Ethereum e la creazione di Asset Cards PoA. Eidoo (Poseidon, Svizzera) ha appena lanciato Ekon su Ethereum: i token EKON (1 EKG corrisponde ad 1 Kg di oro) possono essere acquistati in multipli o frazioni dalla app Eidoo, tramite bonifico bancario o Eidoo DEX. Altri progetti sono in fase di lancio per il 2019, come Goldenugget di Pieffe SA su Ethereum, e 999.9 di Novem su NEO.

Nel prossimo articolo parleremo di una tipologia di stablecoin molto più interessante sotto diversi punti di vista, le stablecoin collateralizzate on-chain.

Autore: Gianni Morselli, Consulente tecnico @Deepit AG

www.deepit.ch

Published at Tue, 21 May 2019 17:25:19 +0000

Previous Article

Universal Translators Become One Step Closer With Smart Ear Device

Next Article

Dutch Man Arrested Over $2.2 Million Bitcoin Mining Fraud

You might be interested in …