Come si può notare, nonostante le controversie di Tether e Bitfinex, è USD Tether che mantiene il predominio sul mercato delle stablecoin peggate alla moneta fiat tradizionale, e la su cui è più scambiata è quella di attraverso il protocollo Omni Layer. Le emissioni di sulle di e segnano un interesse di Tether verso il mondo delle dApps, un mercato però dove ospita progetti di punta quale leader negli sviluppi legati alla .
Tether gode del primato quale prima arrivata nel settore già dal 2015, mentre le altre cercano di farsi strada tra i traders:
- USDC, creata da CENTRE grazie ai contributi di Circle (di Goldman Sachs) e Coinbase, al suo lancio è stata promossa su Poloniex (a sua volta acquistata da Circle all’inizio del 2018) offrendo scambi a 0 commissioni su tutte le coppie con USDC. . USDC è inoltre la stablecoin di riferimento su Coinbase, che ne ha appena esteso il trading in altri 85 paesi.
- Binance ha attivato una “trading competition” con ricchi premi basata su PAX.
USD Tether mantiene un forte predominio globale in termini di scambi e capitalizzazione, ma se consideriamo la sola di USDT è quasi assente: le più utilizzate sono USDCoin, TrueUSD e Paxos.
Ma come fanno queste aziende a ricavare profitto dall’emissione di stablecoin? Innanzitutto, possono investire i dollari di riserva in buoni del tesoro o altri investimenti a breve termine ottenendo facili rendimenti. In secondo luogo, possono imporre commissioni sugli scambi, sia nella tradizionale economia off-chain (siti di e-commerce), sui servizi di trasferimento internazionale di denaro e sulle transazioni delle dApps quando il web 3.0 avrà trasformato l’internet che conosciamo.
I nuovi attori del mercato
Ci sono anche nuovi attori di primaria importanza che stanno cercando di entrare nel mercato delle stablecoin. Il noto social network Facebook è al lavoro su Libra, una stablecoin per favorire i pagamenti tra gli utenti dei suoi servizi Facebook Messenger, WhatsApp e Instagram (in tutto 2.7 miliardi di utenti, il team di Mark Zuckerberg sta lavorando anche ad una integrazione in una sola app). L’azienda pianifica di investire 1 miliardo di dollari nello sciluppo della propria moneta digitale ed ha appena registrato una società in . La banca di affari JP Morgan sta progettando una stablecoin per facilitare il trasferimento di denaro tra grandi banche.
I modelli di DLT non sono ancora chiari, ma considerati i numeri in gioco gli sviluppi in termini di adozione saranno molto interessanti.
Anche la Cina sta progettando già dal lontano 2014 un , al fine di esercitare un pieno controllo sulla politica monetaria: grazie alla tracciabilità e alla programmabilità della , diventerà molto più difficile per le banche commerciali nascondere i prodotti e i servizi bancari dai bilanci. L’adozione sarebbe facilitata dal fatto che nel paese vi è già un alto livello di digitalizzazione dei pagamenti: in Cina è infatti normale uscire di casa senza portafoglio, e utilizzare il proprio smartphone per i pagamenti utilizzando le comuni app Alipay e WeChat con i loro sistemi di pagamento proprietari.
IOU — collateralizzate off-chain con beni fisici
Esistono anche stablecoin IOU legate ad altri beni tradizionali come l’oro fisico: in maniera analoga a quelle legate al dollaro, le start-up emittenti certificano tramite audit esterne le riserve di oro a collaterale. Anche se l’oro può essere difficilmente definito un valore stabile (ma non se paragonato delle criptovalute), ciò che rende interessante questa nicchia di mercato è che permette di trasformare un investimento tradizionale in un asset digitale su , e si può sempre esercitare il riscatto dell’oro fisico.
In questo settore troviamo Digix Gold (Singapore), che ha un con una capitalizzazione di 4 milioni di dollari: per distribuire i DGX (che rappresentano 1 g di oro), Digix utilizza un protocollo denominato Proof of Asset (PoA), che utilizza un processo che prevede la registrazione del possesso di un bene sulla di e la creazione di Asset Cards PoA. Eidoo (Poseidon, Svizzera) ha appena lanciato su : i EKON (1 EKG corrisponde ad 1 Kg di oro) possono essere acquistati in multipli o frazioni dalla app Eidoo, tramite bonifico bancario o Eidoo DEX. Altri progetti sono in fase di lancio per il 2019, come Goldenugget di Pieffe SA su , e 999.9 di Novem su NEO.
Nel prossimo articolo parleremo di una tipologia di stablecoin molto più interessante sotto diversi punti di vista, le stablecoin collateralizzate on-chain.
Autore: Gianni Morselli, Consulente tecnico @
Published at Tue, 21 May 2019 17:25:19 +0000